FLORITERAPIA

www.melelliroia.com

 

Le essenze floreali sono il risultato della geniale intuizione del dottore inglese Edward Bach , omeopata e batteriologo , che per primo nel 1934 le introdusse nelle sue terapie.

La loro composizione, sono tinture madri cioè estratti idroalcolici di fiori appunto, le rende assolutamente innocue. Esse agiscono nella sfera psico-emotiva che a sua volta riverbera l’effetto anche sulla componente somatica (il corpo fisco) dell’essere.

A me piace pensare che agiscano sull’”energia” dell’essere, cioè su quella parte delicata ma pur sempre concreta e tangibile che sta tra il corpo “denso” (fisico) e quello “leggero” (la mente). Noi siamo un essere unico, composto, completo in cui tutte le parti giocano un ruolo e si influenzano a vicenda E’ indubbio che il cervello, il più sofisticato degli organi (se così vogliamo definirlo) con i suoi 5 miliardi di operazioni al secondo pur sfruttato a meno del 10% del suo potenziale, sia ritenuto la sede dei processi mentali. E quindi anche di quelli emotivi anche se studi recentissimi aprono la porta ad altre affacinanti ipotesi. Ma, per restare nel concreto, cerchiamo di creare sempre un’armonia, un equilibrio tra corpo e mente vedendo la malattia come la perdita di tale equilibrio che definiamo salute.

Talvolta le cause sono evidentemente residenti nella sfera fisica (traumi, batteri, tossici ambientali…) talaltra in quella psico-emotiva (stress, dispiaceri, delusioni…) ma sempre finiscono per coinvolgerci totalmente e quindi totale deve essere il nostro prenderci cura del paziente. In particolare usiamo delle essenze floreali  il lavoro e le linee del dott. Roy Martina che ha inserito nella preparazione dei suoi rimedi anche l’omeopatia nonchè la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese che anche noi pratichiamo, in particolare l’agopuntura, nel nostro studio.