www.melelliroia.com

Proviamo le antiche cure della medicina cinese

 

 

 

                                                            Di Maria Rita Chiacchiera

 

Il concetto di salute come equilibrio energetico-dinamico, è in accordo, sia con la visione sistematica della vita, che con i modelli tradizionali di salute e di guarigione, in sintonia con le basi olistiche della antichissima Medicina Tradizionale Cinese.

Tutta la Medicina Tradizionale Cinese è permeata dal concetto di “Energia”. Secondo questo pensiero, ogni manifestazione del mondo che cade sotto i nostri sensi è il risultato di un trasformazione energetica.

Secondo questa visione di realtà si può affermare che tutto l’universo è in continuo movimento e che è rappresentabile secondo due forme diverse in continua trasformazione: “Energia” e “Materia”.

 

Insomma nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma?

 

<< Possiamo dire – spiega il dottor Massimo Melelli Roia, specialista in agopuntura, omotossicologia e iridologia – che l’essere umano si definisce attraverso un numero estremamente limitato di reattività fondamentali, che potranno essere in difetto o in eccesso, (YING – YANG), e che corrispondono a precise costituzioni o prototipi neuro – endocrini geneticamente determinati, con le loro vulnerabilità costituzionali specifiche>>.

 

Come si compone la medicina tradizionale cinese?

 

<< si compone in tre divisori: Agopuntura – Tui-nà – Fitoterapia. Su tali premesse, quindi, poggia la “Fitoterapia moderna”, che non è semplice ritorno al passato di tipo nostalgico, né tanto meno il rispolvero di antiche ricette magiche esoteriche, ma una logica e naturale necessità dell’essere umano, in quanto l’uso e l’abuso del farmaco, che peraltro va riservato ai precisi momenti patologici, ha portato non pochi e trascurabili problemi di tipo iatrogeno>>.

 

Che  cos’ è la fitoterapia energetico-costituzionale?

 

<< E’ quella metodica diagnostica terapeutica che fa appunto riferimento all’energetica ed alle cinque costituzioni di base della medicina cinese e che ci permette da un punto di vista pratico, di trattare ogni paziente nella sua globalità, in quanto la pianta che si usa, serve al ripristino dell’equilibrio turbato>>.

<< La recettività è il presupposto per le manifestazioni endocrino-funzionali che sono molto più frequenti delle patologie endocrine, ma la cui diagnostica resta molto delicata; le manifestazioni sono variabili nel tempo e nello spazio, evolvono per alternanza e non hanno la stabilità delle lesioni organiche>>.

<< Il terreno endocrino ha dunque una importanza che supera molto l’alterazione patologica o degenerativa in quanto le funzioni ormonali  sono intimamente associate alle funzioni neurovegetative, sia in sinergismo che in antagonismo>>.

 

Che cos’è il Tui-nà?

 

<< Il Tui-nà è un’antica forma di massaggio che prevede la conoscenza dell’energetica dell’organismo, tutt’ora praticato in Cina. È importante far sapere che il Tui-nà  era riservato solo ai medici, mentre l’agopuntura poteva essere fatta anche dai non medici>>.

 

Perché ci si deve avvicinare all’agopuntura?

 

<< Perché dalle ultime ricerche fatte, confermano che molte malattie sono considerate iatrogene, cioè si curano con l’agopuntura perché l’intolleranza alla tossicità dei farmaci anche nel 70% dei casi, e poi perché nel nostro mondo attuale le malattie sono sempre più legate all’inquinamento>>.

<< Da tali premesse si comprende che sono possibili livelli diversi di terapia ed in particolare possiamo averne una di tipo sintomatica, una di drenaggio ed infine una costituzionale ed energetica>>.

 

Che cosa consiglia, possiamo curare tutto con le metodiche della “ Medicina Tradizionale Cinese”?

 

<< Ad eccezione di alcune patologie di pertinenza chirurgica, si può assolutamente curare tutto. Perché, specialmente l’agopuntura, si basa sull’equilibrio dell’organismo che quindi, riprendendosi, affronta la patologia con le proprie difese immunitarie>>.

<< Inoltre bisogna tenere presente che si può associare tranquillamente  alla Medicina Tradizionale con un risultato assolutamente ottimale>>, conclude il dottor Massimo Melelli Roia.